FANDOM

La Carovana è lo strumento, se vogliamo, in assoluto più bello ed utile di tutto il gioco ! ... in effetti c'è anche la Tesoreria che è una gran bella invenzione ... ma non adiamo fuori tema ...

Carovana 1

La Carovana ci permetterà di avere, nel tempo, una notevole quantità di risorse pronte a soddisfare qualsiasi richiesta e, non dimentichiamolo mai, perfettamente al sicuro da qualsiasi attacco.

La cosa migliore, per iniziare il divertimento dello scambio in Carovana, è avere nello zaino almeno una decina di "bonus" da 500.000 per ogni tipo di risorsa, quindi iniziate a risparmiarne un po ...

Vediamo adesso un esempio di "transazioni disponibili" ed entriamo nei particolari.

Carovana

L'immagine è un po sgranata ma cliccando si vede bene.

Abbiamo una combinazione decisamente utile:

- 1.749.000 di legno in cambio di 3.500.000 di minerali

- 944.000 di minerali in cambio di 1.350.000 di legno

Facendole entrambe abbiamo un guadagno di 2.556.000 di minerali a fronte di una perdita di 399.000 di legname ... inutile dire che, se abbiamo tali quantità fuori dalla protezione del caveau, il guadagno è doppio in quanto "trasferiremo" le nostre risorse direttamente nello zaino.

Specifichiamo meglio ...

tutte le risorse che scambiamo nella Carovana vengono depositate direttamente nello zaino

Zaino

e, per farvi capire meglio quanto sia "utile", vi mostro anche una piccola porzione del mio zaino

Zaino 2

questo dopo 8 mesi di gioco e, come ben saprete, considerando che per ogni ricerca/costruzione devo prelevare grano dallo zaino dato che sono sempre in perenne carenza dello stesso ... le mie truppe, al momento, consumerebbero oltre 1 milione e mezzo di grano ogni ora ... quindi il mio contatore del grano è sempre a rosso fisso.

Vediamo un altro esempio di transazioni, anche per farvi capire che non è il singolo scambio che va considerato ma tutto l'insieme dei 4 scambi disponibili.

Carovana 2

Vediamo cosa riusciamo a "guadagnare" sacrificando 5.249.000 di pietra:

3.534.000 di legname (ne guadagno 7.500.000 ma ne spendo 3.966.000)

4.827.000 di grano (ne guadagno 8.500.000 ma ne spendo 3.673.000)

3.500.000 di minerale (o solo 1.837.000 di minerale se vogliamo anche prendere le 6 ore di accelerazione ricerca)

Come potete facilmente capire, nel giro di un minuto, ho rifornito lo zaino in modo oltretutto gratuito ... quasi.

Concludo con qualche "consiglio" utile, ma la scelta resta sempre libera ovviamente.

  1. quando capita uno scambio che ha come controparte dell'oro cercate di farlo sempre, l'oro che vi servirà in seguito sarà sempre di più di quello che possiate pensare ! (quando inizierete le prime ricerche dal livello 8 in su capirete bene cosa intendo) ... ed avere dell'oro ben protetto nello zaino ... non ha prezzo !!!
  2. quando capita uno scambio "di pari materiale", nel senso di minerale contro minerale, grano contro grano, legname contro legname ecc. ... fatelo sempre !!!
  3. quando capita uno scambio che ha, come controparte, degli acceleratori Ricerca o Costruzione, pensateci bene. In base al vostro livello castello, ed ai livelli di costruzione o ricerche che dovete affrontare, non sempre è conveniente prendere risorse dallo Zaino per guadagnare degli acceleratori. Se invece avete fuori dalla protezione del caveau tali risorse ... non pensateci troppo, gli acceleratori sono comunque sempre pochi rispetto a quelli che servirebbero.

Insomma ... sempre sia lodata la Carovana !!!

Peccato che non siano stati previsti degli scambi tra acceleratori ... magari nei prossimi aggiornamenti ...

Dimenticavo una cosa, come sempre, nell'elenco degli scambi vedrete delle stelle ... inutile aggiungere che gli scambi a tre stelle sono i migliori, quelli ad una stella i più "economici" per la IGG

Luigi